domenica 3 ottobre 2010

Maria Multari (A cantunera), Caraffa del Bianco..........


Maria Multari, (A cantunera) era figlia di un addetto alla manutenzione delle strade provinciali della vallata La Verde. Abitava in Via P. di Piemonte, in una casa piccola ma decorosa. Fu madre di ben sette figli maschi; una famiglia numerosa che i coniugi Alecci (lo sposo si chiamava Domenico Alecci, uomo buono e lavoratore onesto) hanno portato avanti con enormi sacrifici ma anche con gioia ed amore, mai facendo pesare ai loro figli le non poche difficoltà economiche cui bisognava adempiere.
A cantunera era una specie di chioccia. Noi bambini frequentavamo la sua casa tutti i giorni; giocavamo con i sui figliuoli più piccoli (Pietro, Mario e Aldo), specialmente e nucigli, cu piroci, a libera, cu gialoffu, u pallonica carrozza i lignu. Non perdeva mai la pazienza, quando avevamo fame ci dava il buon pane fatto nei forni a legna, ci trattava come dei figli, insomma.
Ricordo ancora con nostalgia i fumetti (giornaletti) di Tex, Zagor, Black Macigno, Capitan Mike, Diabolik, che i figli più grandi da cantunera si procuravano con maestria presso la marina.
Eravamo divenuti così degli accaniti cultori del fumetto, ovvero la TV di una volta, prezioso strumento di conoscenza che alimentava la nostra creatività di ragazzi. Intere generazioni di carraffoti hanno benevolmente usufruito dei fumetti di casa Alecci.
Tutti noi siamo debitori di questa famiglia umile ma ricca di umanità vera. Grazie di tutto, cara e indimenticabile Cantunera!
Maria Multari e Domenico Alecci con  uno dei  loro numerosi nipotini



Caraffa, anni' '60- Da sinistra: Vincenzo (Zino), Antonio, Giiuseppe, Pietro e Mario.

Caraffa, anni' 60 , Aldo Alecci, ultimogenito da Cantunera
Caraffa, anno scol. 1965_66- Classe V elem. Prof. F. Maurici
Caraffa fine anni '70- Maria Multari  e Domenico Alecci  e nipotino



Caraffa, anni '60 - Maria Multari e Domenico Alecci insieme ad alcuni parenti

1 commento: